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 Oggetto del messaggio: Snodo braccetto sterzo che balla (rotta la cuffia)
MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 0:07 
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Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 22:15
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Ciao a tutti.
Ho un casino di domande da fare, e ogni tanto apro un nuovo thread :bana
La mia Honda Concerto ha questo snodo che balla.
Non è la testina, è lo snodo (o forse si chiama lo stesso testina) che collega la scatola dello sterzo al tirante/braccetto. Dovrebbe avere una cuffia che protegge questo snodo, ed è rotta.
Questo dannato snodo balla.
L'ho cercato in qualche autoricambi, ma non ce l'hanno.
Sono andato alla honda, e mi hanno detto che è integrato alla scatola dello sterzo, e che mi verrebbe 1200?. Masseccondolloro?! :sbonk
Allora secondo me questo braccetto si smonta, anche se il tipo dell'honda dice che è integrato.
Mi sapete dire nulla a riguardo?
Anche se andassi da uno sfasciacarrozze, dovrei sapere se e come si smonta... se devo smontare il braccetto... o lo snodo da solo...
Mi date qualche consiglio? Grazie :D

PS: Ovviamente poi cambierei la dannata cuffia, anche se non originale, dato che dice che vendono la coppia e costa 60?... :shock


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MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 0:24 
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ma no che io sappia sono comuni pezzi che cambiano anche i gommisti ...

prendono gioco qualche volta e sono pezzi che si usurano ...

è in pratica la testina di sterzo, parte dove si regola la convergenza(lo sviti fuori dal braccio) e dalla parte opposta si svita fuori dalla scatola di sterzo dopo aver tolto la cuffia ...

è un lavoro che puoi fare da solo, prendendola calma ti va un pomeriggio to ...
pero ti servono un paio di attrezzi, apparte cavalletto ecc ti serve l atrezzo per levare le testine che non ricordo come si chiama ... se non lo hai cmq prova da un gommista serio, dovrebbero averli anche loro a che ho sentito ...


ma poi mi sembra ultrastrano che in in honda non li vendano, non dovrebbero costare nemmeno tantissimo :sosp


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MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 0:29 
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Grazie mille, magari provo da un gommista serio, se lo trovo :shock
Non sapevo che fossero pezzi comuni... ma forse è per quello che la honda non li vende... almeno questa di Cagliari. Tutti pastori che diamine :asd

Senti ma, ho davvero la necessità di separare la testina dalla sede se li devo cambiare entrambi? O è solo uno quello che si usura?

Comunque magari...forse ingegnandosi si può anche fare senza attrezzo... almeno per 1 volta, il problema è trovare il ricambio.


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MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 9:57 
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se nn hai l affare per levare le testine, lunico altro modo spartano e cmq nn consigliatissimo, è tirare legnate sulla vite (lasciando cmq su il dado per nn rovinare il filetto) finche non si disincastra tutto :meco

_________________
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MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2007, 10:43 
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guarda se io ho capito bene, io l ho cambiato con uno che avevo qui di un altra macchina uguale ...

ma mi era stato detto quanto ti ho scritto sopra, cioe che lo vendono come ricambio e che anche i gommisti ne hanno o ti fanno il lavoro ordinando molto spesso ...


per il leva testine (estrattore) , volendo lo trovi su ebay dalla germania a un 20/30 euro... qui costa sui 50...


ora da che ho visto il metodo di manzo funziona sul baljoint dei trapezi superiori(se si chiamano cosi :asd) insomma su quelle testine sotto il passaruota dove si montano anche i camber kit ... ma su quello dello sterzo è parecchio piu duro da levare ... quindi non so se combini con quel metodo ... non vorrei farti martellare per un ora o far danni perche a me come detto è sembrato molto piu duro ...


per il separare la testina ecc
penso che ne puoi cambiare solo uno, la dinamica piu o meno è ..

alzi la macchina (basta il lato anteriore che ti serve) togli la ruota, poi togli la testina di sterzo, sblocchi il bullone dove si regola la convergenza(magari prima ci fai un segno col penarello sulla vite cosi dopo sai piu o meno quanto riavvitare quello nuovo prendendo le misure), poi svitando sfili il bracetto della testina di sterzo ...
a questo punto con un po di bestemmie sblocchi le fascette della cuffia e la togli/sfili ...

ora con due chiavi(una tieni ferma la scatola sterzo l altra sul giunto) sviti il giunto (quello che dici che ha gioco) dalla scatola sterzo ...

per rimontare fai le operazioni al contrario ...

è un po rognosa la cuffia e le sue fascette ma per il resto è fattibile ...

cmq poi ti servira una convergenza ;)


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MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 23:00 
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Ho capito. Grazie.
Volevo chiedere poi, che tipo di grasso si usa per questo che ho visto che viene chiamato anche snodo assiale?
Ci sono parti in gomma? Ho letto che ci va grasso al bisolfuro di molibdeno, ma se ci sono parti in gomma (anche se forse no) non andrebbe bene...


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MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 17:43 
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Ehm UP.
Ci sono altri consigli? :D
Mi potete dire se devo cambiare tutto il braccetto, o si consuma solo la sede della testina (il giunto)? Pleasee :D


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MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2007, 18:40 
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Il leva testine l'ho preso su ebay in inghilterra a 15? spedito...

Il martello sulla testina... :alcool :shock


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MessaggioInviato: giovedì 6 dicembre 2007, 3:06 
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Ho capito... ho visto che per togliere la testina dal giunto, l'aggeggio dovrebbe funzionare spingendo da dietro la testina. Ma questo giunto ha un buco molto stretto. Tutti i "rimuovi testina" ci vanno?
Inoltre, ma siamo sicuri che questa testina sia fatta per essere tolta?
Se si toglie tirando, si toglierebbe anche sterzando :sbonk


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MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2007, 14:23 
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Vabbè... tanto per la cronaca, vendono il braccetto con lo snodo, e pare che non siano separabili (snodo e braccio).
L'ho dovuto cercare per rover... costa solo 12?... infatti ne ho presi 2, così li cambio entrambi.

Se qualcuno mi dà un ultimo aiuto riguardo al montaggio gliene sarei grato.
Dalla parte della scatola sterzo, il giunto si avvita, ma ho paura che a lungo andare si sviti. Infatti il vecchio era punzonato (spero che questo sia il termine giusto). In pratica prima lo avviti, e poi con un attrezzo (punzonatore...credo) deformi il metallo del giunto dove c'è nel braccio con la cremagliera della scatola sterzo un incavo.
In pratica risulta che dal giunto sporge del ferro che entra in questo incavo, proprio ad incastro per evitare che si sviti.
Devo farlo fare da un meccanico? O è superfluo... come posso fare?
Ho provato con una chiave e molta forza ma non si deforma.


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