[Thread Ufficiale] Oil cooler

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Re: Oil cooler

Messaggio da Sgarboman » venerdì 22 luglio 2016, 13:33

alex_novi ha scritto:Ieri ho fatto un test per sfatare alcuni miti:

Il mio kit oil cooler composto da:
- Eliminazione scambiatore acqua-olio stock
- Flangia termostatica mocal
- Oil cooler 15 file hi-flow (dimensioni identiche al 30 file mocal ma con passaggi maggiorati)
- 2 tubi AN10 con un raccordo dritto e un raccordo a 90°

Ha una perdita di carico totale di 0,2bar

Spero sia utile a qualcuno!
Questo radiatore da 15 file che hai, perchè è grande com il Mocal da 30 file? E' largo il dopppio?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da bagga typeR » venerdì 22 luglio 2016, 14:04

no...sono le file che sono spesse circa il doppio...

questo un 15 file come dice alex...
Immagine


questo un 13 file come il mocal...
Immagine

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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da alex_novi » martedì 26 luglio 2016, 10:41

Hanno passaggi doppi rispetto ai radiatori Mocal, hanno meno efficienza perchè l'olio li attraversa più velocemente ma hanno anche meno perdite di carico. Di solito questi nascono per i cambi e i differenziali ma sono comunque radiatori olio, così io l'ho messo sul motore, dietro a quello acqua (per avere tubi più corti)

Sabato sono tornato a girare con circa 35°c di aria e l'olio è arrivato max a 112°c

Una soluzione ragionevole per l'ITR, se ci stesse, sarebbe di metterlo inclinato, tra motore e parafiamma, a filo della coppa dell'olio. Così si tengono tubi corti e tutto il kit non si vede.
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da Gianlukito » martedì 26 luglio 2016, 12:21

Dov'è che si possono vedere/comprare questi radiatori? Ho un Mocal 19 file ed è fin troppo grande.. magari lo potrei sostituire con uno di questi visto che un pò di pressione l'ho persa..
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da bagga typeR » martedì 26 luglio 2016, 13:49

Io li ho visti su ebay e su alcuni negozi online,se ricordo bene rallyshop e adventurecar...

Per la perdita di pressione non saprei,quanto hai perso...?io con due tubi da 1 metro ho perso circa 0,3 bar e mi sembra una perdita trascurabile :angel

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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da naisbetter » sabato 6 agosto 2016, 14:26

bagga typeR ha scritto:di solito aprono a 80° e come temperatura mi sembra giusta...

per quale prendere direi quello che trovi a meno :angel
poi forse dipende anche da dove hai le sonde,perchè se le hai sulla sandwich c'è il rischio che con quella termostatica tu faccia più fatica a farcele stare...
alex_novi ha scritto:Se vuoi i sensori sulla sandwich devi prendere la Mishimoto che è già predisposta, la Mocal è in fusione e ha pareti troppo sottili per creare le sedi.
Letto solo ora. No come dicevo sono ok per le sonde le ho in altri posti :good
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da naisbetter » domenica 7 agosto 2016, 5:29

Quanta differenza di gradi ci può essere dalla T presa dal tappo della coppa olio rispetto che dalla sandwich plate in un b18?
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da bagga typeR » domenica 7 agosto 2016, 13:50

ovviamente per certo non lo so perchè non ho mai fatto test e nemmeno sentito qualcuno che lo abbia fatto ma direi pochi gradi...

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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da naisbetter » domenica 7 agosto 2016, 22:17

A poi mi sono accorto di aver capito male una cosa che mi avevi detto in altra sede. Scusa per il fraintendimento. Leggendo di sfuggita avevo capito che la T presa dal tappo coppa era più alta della reale/ in altri punti invece intendevi il contrario ovvero chei se si legge 65 in coppa si può prendere.per buona una T più alta.:good
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da bagga typeR » lunedì 8 agosto 2016, 12:58

dovrei andare a leggere cosa avevo scritto ma se ricordo bene ti avevo detto che 65-70° erano ok pensando alla mia sonda messa appena fuori dal radiatore,quindi legge la T più fredda...se quella T è in coppa allora è bassa perchè significa che l'olio fuori dal radiatore,e che andrà a lubrificare,è intorno ai 50/55°...

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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da naisbetter » martedì 9 agosto 2016, 15:44

Allora ok. Avevo capito bene la prima volta. :good
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da Gianlukito » mercoledì 19 ottobre 2016, 16:22

Ho cercato.. ma mi sono perso :sifone

Io ho questo kit che presi su All4Honda : http://all4honda.com/en/webshop/75-s200 ... tails.html
con radiatore da 19file..

Volendo provare un radiatore più piccolo 9/10 file mi sono perso nei milioni di raccordi an8-10, -6jic -10jic 1/2, bsp, 7/8.. Vorrei cercare di capire che raccordi ha il mio Mocal in modo da fare un p&p con il futuro radiatore senza incappare nei raccordi e passaggi diversi..

Credo che Mocal dia i raccordi già saldati in quanto in questo sito ( http://www.demon-tweeks.co.uk/performan ... il-coolers ) ti fanno scegliere i famosi -X jci..
Io che avrò? Mi sa tanto che faccio prima a smollare un tubo fotografare e misurare tutto..
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da manzo » mercoledì 19 ottobre 2016, 16:45

Scrivi alla mocal direttamente se trovi il tuo codice prodotto

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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da bagga typeR » mercoledì 19 ottobre 2016, 20:48

Puoi anche misurare il tubo senza smontare niente,poi con la tabella in prima pagina vedi che misura ha il raccordo per il tuo tubo...

i mocal che ho sempre visto io hanno il raccordo saldato ed è AN8 con tubo da 1/2",forse è una serie "economica" e quella che vende demontweek più "costosa" :angel

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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da Sgarboman » mercoledì 19 ottobre 2016, 22:43

Io ti sconsiglio di usare un radiatore più piccolo in quanto anche i raccordi saranno più piccoli.
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da bagga typeR » giovedì 20 ottobre 2016, 9:07

A me non risulta...quando l'ho preso io in negozio lo aveva da 7-10-13-19-25 file e l'attacco era sempre l'AN8 per tubo da 1/2"...

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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da Sgarboman » giovedì 20 ottobre 2016, 12:43

Parlando del raccordo saldato sul radiatore, quando l'ho preso io erano proporzionati alle dimensioni.
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Messaggio da Gianlukito » giovedì 20 ottobre 2016, 14:44

Dunque:

Tubo: diametro interno 9mm

Raccordo sul tubo: passo 1.5 diametro int alla filettatura 17.5mm

Raccordo sul radiatore: passo 1.5 x 18.5mm sulla filettatura; prima della filettatura, sull'ogiva 16mm; diametro interno ogiva 9mm

Immagine

HELP ME :sifone Che raccordo è quello sul radiatore?
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Messaggio da Gianlukito » giovedì 20 ottobre 2016, 16:47

nel frattempo sono dovuto andare per lavoro dal nostro fornitore di idraulica e misure alla mani mi ha detto essere un 3/4 jic.. Poi, della serie fidarsi è bene non fidarsi è meglio inrete ho trovato questo:

Immagine
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Re: [Thread Ufficiale] Oil cooler

Messaggio da manzo » giovedì 20 ottobre 2016, 17:50

E se è un an8? :scree

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